Antipasti e finger food, focacce e torte salate, piatto unico, Ricette Dukan e Light, Secondi

Piadina Dukan Ricetta Light

Piadina Dukan - Pasticci e Pasticcini Blog

Questa Piadina Dukan mi ha piacevolmente sorpresa, perché veramente non credevo che una piadina light potesse anche essere tanto gustosa da non far rimpiangere il fatto di essere a dieta.

La mia Piadina Dukan è perfetta da utilizzare al posto del pane anche se non si sta seguendo la dieta Dukan, ma semplicemente un regime povero di grassi e carboidrati.
La Piadina Dukan può essere gustata a partire dalla fase di crociera e vi costerà solo 1 tollerato (la maizena).

Io ho deciso di farcirla con formaggio quark, fesa di tacchino light e, se siete in giornata di proteine e verdure, aggiungete qualche foglia di insalata o fettina di pomodoro per dare una nota di freschezza.
Infine, per poter realizzare la Piadina Dukan vi occorrerà una padella grande antiaderente o un testo, come nel mio caso; se non siete sicuri dell’antiaderenza del vostro tegame, potete sporcarlo con qualche goccia di olio extravergine di oliva da pulire poi con un foglio di carta assorbente.

Piadina Dukan

Ingredienti:

100 grammi di formaggio quark con meno del 5% di grassi

20 grammi di maizena

25 grammi di crusca d’avena

1 cucchiaino di lievito istantaneo

1 uovo

2 cucchiai di latte scremato

sale

rosmarino

Piadina Dukan - Pasticci e Pasticcini Blog

1) in un recipiente lavorate il formaggio quark con l’uovo fino a che avrete ottenuto una bella crema liscia;
2) aggiungete la crusca d’avena, la maizena, 1 pizzico di sale, il rosmarino sminuzzato, il cucchiaio di lievito istantaneo e i due cucchiai di latte scremato, mescolando gli ingredienti per ottenere un impasto fluido e privo di grumi;

Piadina Dukan - Pasticci e Pasticcini Blog
3) Scaldate bene la padella o testo e colate al centro il vostro impasto. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio cercate di spanderlo il più possibile. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio per 3-4 minuti per lato.

Piadina Dukan - Pasticci e Pasticcini Blog
A questo punto avrete ottenuto una sfoglia simil piadina molto profumata grazie al rosmarino, che una volta fredda sarà pronta per la farcitura che più preferite.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest